Cosa offre la Legge 3/2012

La Legge 3/2012 si propone di risolvere le crisi da sovraindebitamento (l’insolvenza) per tutti i soggetti definiti “non fallibili” dall’art. 1 Legge Fallimentare.

La Legge 3/2012 introduce in Italia una nuova normativa, di derivazione statunitense, peraltro già fatta propria in molti stati europei.

La Legge 3/2012 offre un’importante opportunità lavorativa per:

  • Dottori Commercialisti,
  • Avvocati,
  • Notai,
  • Società di consulenza,
  • Caf,
  • Associazioni di categoria,
  • Organismi di Composizione della Crisi (OCC),
  • Altri soggetti che hanno clienti in crisi da sovraindebitamento.

Il mercato potenziale di questa nuova attività è attualmente di circa 10 milioni di soggetti giacché, secondo recenti dati Istat, sono circa 9 milioni in Italia le persone fisiche in crisi da sovraindebitamento per debiti personali e quasi 1 milione di soggetti non fallibili (persone fisiche, professionisti, imprenditori e società sovraindebitate per debiti aziendali, debiti professionali o soggetti fideiussori di persone e/o di società) che possono ricorrere alla Legge 3/2012.

Risolvere la crisi da sovraindebitamento dei propri clienti utilizzando la Legge 3/2012 è, in molti casi, la soluzione migliore per il cliente, ma è anche un’ottima opportunità di lavoro per il professionista.

Diventare OCC (Organismo di Composizione della Crisi) sarà sempre più probabile per i consulenti dei Tribunali, visto l’enorme numero di persone che, prima o poi, in massa, ricorreranno a questa procedura.

Tuttavia, utilizzare gli strumenti della Legge 3/2012 senza un’adeguata conoscenza della legge stessa, ed una esperienza pratica, può non essere agevole per i professionisti che non hanno dimestichezza con le procedure concorsuali o con le impostazioni contabili di piani di ristrutturazione del debito.

Abbiamo pensato ad un sito dedicato ai professionisti e agli OCC che operano con la Legge 3/2012 e che vogliono/debbono utilizzare la legge per tutelare gli interessi dei propri clienti sovraindebitati e/o per svolgere il mandato di OCC affidato loro.

In questo sito sono a disposizione per i professionisti i materiali operativi, formulari, schemi di lavoro e bozze di piani e attestazioni standardizzati per svolgere compiutamente e facilmente l’attività di consulenza per i propri clienti o per svolgere l’incarico di OCC utilizzando tutto il Know how operativo della nostra società.

Il tutto consente di risparmiare al professionista e all’OCC una enorme quantità di tempo e rendere sin da subito operativo l’attività.

Testo Legge 3/2012 - Sovraindebitamento

Download
TESTO LEGGE 3/2012
TESTO LEGGE 3/2012 - SOVRAINDEBITAMENTO
Testo in vigore dal 29.2.2012
Versione in vigore dal 20.10.2012
TESTO-LEGGE-3.2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 399.5 KB