1. Perchè la Legge 3/2012 è un’opportunità per i professionisti?

La Legge 3/2102 nasce per effetto dell’introduzione in Europa di regole per la gestione delle insolvenze dei soggetti “non fallibili” (art. 1 Legge Fallimentare) ed è una Legge che trae le sue origini dal Chapter 7 americano.

Per effetto del protrarsi della crisi economica il problema è grave e riguarda circa 12 milioni di italiani, ovvero circa 8 - 9 milioni di famiglie di c.d. “consumatori” (art. 6 comma 2 lett. b L. 3/2012) e circa 800 mila - 1 milione tra piccole e medie attività commerciali e fideiussori c.d. “debitori“.

Con la crisi economica molte famiglie e molti piccoli imprenditori hanno visto ridursi drasticamente i propri volumi d’affari e si trovano a fronteggiare un debito che non riescono più a pagare, anche per via della contrazione del reddito familiare che spesso si è ridotto per la perdita di lavoro o di reddito da parte di uno o più componenti della famiglia.

Questo sito è dedicato alla Legge 3/2012, ma è costruito e pensato espressamente per offrire soluzioni pratiche agli addetti ai lavori, ovvero a professionisti che devono affrontare quotidianamente questioni e problemi con e per conto dei propri clienti alle prese con una situazione di crisi da sovraindebitamento sempre più pesante.

La mission aziendale che Irwin & Bates Srl intende perseguire con la realizzazione di questo sito dedicato alla Legge 3/2012 , è quella di aiutare a diffondere tra i professionisti il ricorso a questa procedura e creare un network professionale che utilizza le stesse metodologie per offrire servizi adeguati ai propri clienti.